Namino

Mantenendo invariata la tradizione della famiglia dei PLC, il TPAC non è un normale Pannello Operatore poichè è dotato di PLC integrato con Sistema Operativo Linux Real Time.

Caratteristiche HMI e PLC

Il TPAC è un sistema che integra HMI e PLC in un unico dispositivo e offre, oltre ai bus di campo Modbus e CANopen e all'interfaccia Ethernet, ingressi digitali, uscite digitali, ingressi per encoder bidirezionali, ingressi analogici (PT100, termocoppie, 0÷10V, 4÷20mA), ingressi RPM e uscite analogiche (0÷10V, 4÷20mA).

Disponibilità di input/output sia digitali che analogici, direttamente a bordo, adattabilità ai protocolli standard, interfaccia grafica con operatore, il TPAC comanda, gestisce, visualizza tutti quei processi che rendono un Sistema automatizzato veloce, efficace, affidabile.

Equipaggiato con porte RS485 e gestendo il protocollo Modbus, il TPAC si interfaccia con I/O remotati delle famiglie (MPNE1001 o MPNC) sia digitali, modello MPNC020, sia analogici, modello MPNC030 e MPNC035. Inoltre, si può interfacciare con qualsiasi trasduttore che utilizzi lo stesso protocollo di comunicazione, ad esempio: pressione, posizione, livello e temperatura; oppure azionamenti per motori o moduli per controllo assi.

Il Sistema include il kernel Linux, i driver per l'hardware, il soft PLC (comprendente i linguaggi standard IEC61131-3) e l'interfaccia grafica basata su Qt.

IDE Mect Suite comprende:

Implementazione dei linguaggi IEC61131-3:

  • SFC sequential function charts
  • FBD functional block diagram
  • ST structured text
  • IL (AWL) instruction list
  • LD ladder diagram

Generazione del codice compilato
In libreria possono essere utilizzati molti blocchi funzione;
Supporto tipi booleani, interi, real-time o strutture definite da utente;
Controllo della sintassi del programma e della coerenza del sistema;
Il compilatore è ottimizzato;
Monitor dell'applicazione e un debugger.

Layer applicativo:

Interfaccia grafica per dare all'utente le routines base per l'interfaccia uomo-macchina; applicativo principale che controlla l'intero sistema e le interfacce esterne.
Sistema di sviluppo su un PC standard Windows composto da:
Sistema di sviluppo per Soft PLC
Il nostro Soft PLC comprende una IDE e un Soft PLC
Interfaccia uomo-macchina

Il sistema di sviluppo grafico su PC da all'utente la possibilità di creare l'interfaccia grafica uomo-macchina, per mezzo di immagini standard ed alcuni fonts standard e di collegarla alle variabili del Soft PLC per visualizzare i bar graf, font colorati, strumenti a indice collegati alle variabili di processo e molto altro.